giovedì 5 gennaio 2012

Isa e Tonino






In un piccolo paesino nel sud Italia viveva una povera
famiglia di cinque persone: marito, moglie e tre figli.
Arrivata l'ora di pranzo, tutti si erano riuniti attorno alla
tavola. Il padre, uomo dal fisico eretto e dominante,
seppur indebolito dalla fatica, aveva una barba disordinata
ed era un pescatore, un rigattiere e un calzolaio. Da questi
tre mestieri ricavava una miseria.
<<Oggi ho pescato tre piccoli pesci. Due ne ho dati in cambio
di un pezzo di pane vecchio inumidito>> esordì, con voce profonda.
Sua moglie proseguì: <<Io ho preso l'acqua, come al solito,
e in più ho lavorato a maglia e ho ricavato due lire>>.
<<Io ho avuto un pezzo di pane da Marcello!>> disse contento
Nicola, il figlio più grande, di undici anni.
<<Caro ragazzo quel Marcello>> commentò la madre, ma il padre
alzò un po' la voce dicendo: <<Nicola, ti ho già detto di
non farti donare le cose! Cosa lavoro a fare allora? La gente
non può mangiare e regala a noi! Non hai pensato che quel
pezzo di pane che tu mangi non lo mangerà lui?!>>
Tutti zittirono per un attimo. Qualcuno intanto bussò alla porta.
Isa, la madre dei bambini e moglie di Tonino, andò a vedere e
scorse davanti a sè un pover'uomo ricoperto di cenci
che supplicava di avere qualcosa da mangiare. Lo fece
entrare.
Tonino prese Isa da parte, facendole notare che il cibo
era a malapena sufficiente per loro cinque. Lei disse che
allora avrebbe rinunciato al suo pasto.
Tonino se ne andò borbottando nell'altra stanza e servì all'ospite il pesce
e un pezzo di pane e divise il resto tra moglie e figli.
Nel frattempo Nicola,  ricordandosi del rimprovero di suo
padre, offrì al pover'uomo il pane che gli
aveva dato Marcello,

Il vecchio mendicante aveva le lacrime agli occhi
e disse: <<Il padrone di casa ha rinunciato alla sua parte
di cibo per dare da mangiare a me la pietanza migliore. E
persino suo figlio piccolo lo ha fatto! Parlerò bene di voi
a tutta la città!>>

E fece davvero così.
Di fatto, molta più gente bussò da allora alla porta di Tonino.
Certo, molti per mendicare, ma tanti altri per comprare
da Tonino il calzolaio e da Isa la sarta.

Nessun commento:

Posta un commento